Attraverso il completo restyling grafico del web design e valorizzazione del sito internet, l’obiettivo è quello di rendere l’immagine dell’azienda più vicina ai suoi clienti, che sono in maggioranza donne tra i 30 e i 65 anni, creativesognatriciamanti del “fatto a mano”.
La scelta è quindi quella di lavorare su forme più tondeggianti, caratteri e colori più morbidi e caldi.

Mi sono gia occupato di Perline Bijoux nel 2015 (vedi progetto), quando mi fu chiesto di migliorare il sito con interventi di usability e di restyling di alcuni elementi. Il sito però risultava comunque freddo e poco emozionale. Per questo motivo nel 2016 il cliente mi ha commissionato il nuovo restyling grafico.
Perline Bijoux è tra i primi distributori in Italia di: Swarovski Elements, Toho Beads, Miyuki, Rizo, O Beads, Rulla e molto altro ancora.

Scopri il sito online

Come prima cosa mi sono occupato del restyling grafico del logo aziendale:

Dopo tante riflessioni e brainstorming con il cliente, ecco il risultato:

Logo design: Roberto Terrinoni

Per creare il nuovo sito e-commerce di Perline Bijoux abbiamo deciso (insieme al cliente) di utilizzare come base il tema premium per Prestashop più venduto, nonchè il più performante, su Themeforest (il principale sito di vendite di temi premium appunto). Il tema in questione è Warehouse.

La scelta di utilizzare un tema per ridurre tempi e costi di sviluppo è un’ottima soluzione, ma è sempre importante ben analizzare il tema che si acquisterà, sia a livello di performance, sia a livello di struttura e di elasticità della stessa.

È fondamentale non utilizzare il tema con la grafica fornita, ma modificare il design sia per coordinarlo all’immagine aziendale dettata dal logo, sia perchè il tema acquistato viene potenzialmente acquistato da altri migliaia di utenti. Il rischio quindi di avere siti clone è reale e concreto.

Era importante curare nel dettaglio ogni banner presente sul sito, lavorando sul colore degli oggetti e sull’ambientazione degli stessi.

Perline Bijoux utilizza come mezzo di comunicazione anche le newsletter. Per questo motivo è stato necessario uniformare lo stile a quello del sito.

Grazie dell’attenzione.

Se ti è piaciuto questo progetto, condividilo!